Must have per l’autunno, beauty & accessori

Come vi ho già detto nello scorso post, l’autunno è probabilmente la mia stagione preferita, ma questo non significa che io non abbia bisogno di modificare la mia beauty routine per affrontarlo al meglio.

Ho pensato quindi di condividere con voi qualche piccolo accorgimento che adotto per l’arrivo delle stagioni più fredde.

autumn

 

Partiamo dalla pelle. Per me è assolutamente necessario inserire una crema notte. D’estate non ho nessuna voglia di appesantire il viso con prodotti troppo nutrienti, ma il cambio di stagione e il freddo non aiutano la mia pelle delicata; per questo ho bisogno di un’idratazione più efficace e profonda. Al momento sto utilizzando la crema Tisane de Nuit della linea Resveratrol Lift di Caudalie, antirughe e rassodante (non è mai troppo presto!).

Ho poi necessità di occuparmi anche dei capelli. Sì, sono corti, e – non so perché – molti sono portati a pensare che per questo motivo io non debba occuparmene: sbagliato! Proprio perché ho un taglio corto devo tenerli sempre in ordine, non posso certo risolvere con una coda d’emergenza se i capelli non stanno bene. Con l’arrivo dell’autunno la mia folta capigliatura (BUHAUHA!) si sporca prima, e dunque ho necessità di purificare con delicatezza. Di solito alterno il mio normale shampoo del momento – che ora è l’Ultra Dolce alla Lavanda e Rosa per capelli delicati – con quello purificante sebo-regolatore Phytocédrat di Phyto; svolge la sua azione senza seccare o aggredire i miei capelli (lisci e sottili).

Infine, per quanto riguarda i trattamenti specifici, aggiungo alla normale routine anche un olio per cuticole. Con i primi freddi le mie mani si seccano molto, e oltre a una buona crema mani ho bisogno anche di un prodotto specifico per idratare unghie&affini, perché se non lo faccio rischio spaccature dolorose (per non parlare di pellicine e secchezze varie per niente carine a vedersi). Quello che sto utilizzando non mi aggrada molto, appena finito vorrei provare questo Olio trattamento anti cuticole all’albicocca di Essie. Può sembrare un passaggio superfluo, ma provate e vedrete la differenza! Io ne applico una spennellata la sera, prima della crema mani, e poi massaggio per bene il tutto.

Per quanto riguarda il make up, d’inverno uso molto più spesso il fondotinta. Divento veramente pallida come un cencio molto chiara in questo periodo, magari con lievi rossori e occhiaie, per cui mi concentro maggiormente sulla base. Sto apprezzando molto il fondotinta Like a doll di Pupa ultimamente, è leggero ma abbastanza coprente per le mie necessità.

È piuttosto ovvio che dobbiamo tutti cambiare modo di vestire, ma ci sono alcuni pezzi a cui non posso proprio rinunciare e che uso praticamente ogni giorno.

Per prima cosa ho sempre con me una sciarpina leggera, per proteggermi da eventuali giornate ventose e fresche senza però farmi accaldare. Di solito ne utilizzo di morbide e ampie, in modo che se necessario posso coprire anche le spalle (no, non sembro Nonna Papera, giuro).

Poi inizio molto volentieri a usare dei collant in microfibra, morbidi e confortevoli, perché spesso trovo molto più comodo indossare abitini e collant rispetto a jeans e pantaloni. Solitamente li acquisto da Calzedonia, perché pur essendo molto soffici non tendono a scendere. In più hanno una vita abbastanza alta e si smagliano moooolto difficilmente (parola di imbranata cronica, fatevi raccontare da mia madre quanti collant ho rotto da bambina. Anzi, non ricordateglielo, và. Non sia mai mi presentasse il conto adesso).

Per concludere, quest’autunno non posso rinunciare al mio giubbino di pelle, vecchissimo e consunto, ma io lo adoro. Corto (sicuramente più corto di quello in foto) e semplicissimo, con il colletto alla coreana, sta benissimo con minidress e gonne a vita alta, le cose che più indosso in questo periodo. Non mi soffoca se la giornata è ancora tiepida ma allo stesso tempo non ho freddo se invece la temperatura è più autunnale. Nel pomeriggio, mi basta aggiungere una sciarpona di lana.

Come sempre spero che qualcuno di questi suggerimenti possa esservi stato utile, al prossimo post!

Sull'autore

Federica

Parole & Make up è quello che sono.

Parlo troppo e scrivo quando sono stanca di parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2013. Created by Meks. Powered by WordPress.