8 tip (in)utili per affrontare la primavera

Posto che la primavera è la mia stagione preferita, e che è sempre bello e affascinante vedere la natura che si risveglia, le giornate che si allungano e i raffreddori che si allontanano, c’è da dire che porta anche con sé una cifra di problemi, come ogni cambio di stagione. Mi rendo utile come posso e cerco di darvi qualche soluzione in ambito beauty & lifestyle.

relax routine

 

  1. Alleggerire la make up routine: sostituire il fondotinta con una bb cream o un fondo più leggero darà modo alla pelle scombussolata dal cambio di temperatura di reagire meglio. Appesantirla troppo in questo momento non è consigliabile, anche perché già caldo e sudore creano più imperfezioni sul viso, evitiamo di otturare definitivamente i poveri pori.
  2. Sfoggiare rossetti d’impatto: è statisticamente provato da studi effettuati presso l’Università di Barbie presso il dipartimento di Frivolezze Applicate che indossare rossetti in colori come il ciliegia, il corallo, il peperoncino aiuta a sentirsi più energiche e ad affrontare meglio la stanchezza primaverile. Quindi via la timidezza e forza con queste labbra sgargianti!
  3. Applicare la protezione solare: iniziare ad applicare un filtro (possibilmente 50) anche in città è fondamentale. Il sole brucia anche andando in ufficio o a fare la spesa, non solo al mare, ed è proprio in questi momenti che si rischia la formazione di macchie o banalmente di avere un colorito disomogeneo (ovvero con l’orrido segno dei vestiti).
  4. Esfoliare e purificare la pelle: proprio perché tra un po’ vorremo sfoggiare un’abbronzatura come si deve, è il caso di avere una pelle libera da cellule morte. Quindi è bene usare uno scrub corpo sotto la doccia (anche aggiungere zucchero al bagnoschiuma va bene) e fare lo stesso sul viso, delicatamente. Anche fare qualche maschera apposita è una buona idea (nonché un ottimo modo per prendersi qualche minuto di relax).
  5. Mangiare sano: sono la prima che appena subisce uno sbalzo di qualsiasi tipo si butta sul comfort food. Ma se si superano i limiti, non va bene. Si entra in un circolo vizioso di non piacersi, mangiare, piacersi ancora meno, mangiare ancora di più. Per questo credo sia bene impegnarsi per mangiare bene ai pasti principali (ovvero in modo sano ma soddisfacente) per non cadere in tentazione tra i pasti.
  6. Tenere la casa in ordine: sembra un consiglio sciocco, lo so. Ma quando vivo un momento di confusione mentale, mi rendo conto che vivere nel disordine mi crea ancora più ansia. Stare invece in un ambiente confortevole e mediamente ordinato (il perfettamente ordinato non è proprio nelle mie corde) mi aiuta ad affrontare il cambiamento con più equilibrio.
  7. Dormire molto: come dicevamo, i cambi di stagione si ripercuotono abbastanza sul nostro organismo. Inoltre la primavera, per quanto bella, ci fa sentire molto stanchi. Non sottovalutiamo l’importanza del sonno, dormire almeno 8 ore è fondamentale per il nostro benessere. Spesso perdiamo tempo a cazzeggiare al pc o a fare zapping tra programmi che non ci interessano nemmeno (e non diciamo di no: lo facciamo tutti). Prendiamo invece un bel libro rilassante e andiamocene a letto per tempo. Al mattino sarà tutta un’altra storia.
  8. Fare 20 minuti di detox mentale al giorno: spegnere cellulare, pc, tablet, telefono, tv e dedicarsi ai propri pensieri, in silenzio. Siamo sempre attivi, connessi da quando apriamo gli occhi a quando andiamo a dormire. Per quanto io non creda nel fatto che internet e i social siano il male supremo (tutto dipende dall’uso che se ne fa), è comunque bene ricordarsi che la sovraesposizione non può mai fare bene. È importante ritrovare la gioia di fare e vedere qualcosa per il gusto di farlo, non per scriverlo su facebook. Capisco che detto in un blog faccia ridere, ma il web è solo una parte della vita, non dimentichiamolo mai.

Al prossimo post!

Sull'autore

Federica

Parole & Make up è quello che sono.

Parlo troppo e scrivo quando sono stanca di parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2013. Created by Meks. Powered by WordPress.